Il mare, i ricordi , la mia città…

 

Buon giorno e buon martedì a tutti..

Ieri mattina complice la bellissima giornata di sole, anche se soffiava un bel venticello, sono andata a fare una passeggiata sul mio lungomare.

Mi sono seduta su una panchina e ho lasciato andare la macchina dei ricordi , qui si svolgeva il lavoro di mio padre, qui mi portava la domenica mattina, mi prendeva per mano, e mi faceva vedere le navi, le barche e i pescatori…

Tutto è ancora lì ed è abbastanza cambiato, all’epoca il porto era molto più trafficato , manca lui..ma ho sentito comunque che c’era…

Ho pensato quanto sono grata a mio marito per aver rinunciato ad un pò del suo mondo  (lavorativo ) per regalarmi un sogno, quello di ritornare a casa,  perchè la casa è là dove sta il cuore…

E mi sono tornate alla mente anche le parole di una canzoncina che ci facevano cantare a scuola alle elementari…

 

Hanno detto che Roma è l’eterna

che Venezia è regina del mar

che Firenze è più bella di un fiore

che Milano è la grande Milan

ma stasera vi presenteremo  la nostra graziosa

stupenda città

O bella Spezia splendida perla sul mar

della riviera quadro irreal

magico cielo tinto di mille color

e la sul mar l’onda che muor sulla scogliera

al forestier sai mormorar ritorna in questa città

Portovenere han detto i poeti è una gemma di grande valor

hanno detto che  Lerici è un fiore

è preziosa e più rara dell’or

Questo golfo che è proprio un incanto è stato dipinto da un grande pittor

O bella Spezia splendida perla sul mar

della riviera quadro irreal

non sei l’eterna non sei regina del mar

ma in tutti i cuor tu sai portar la primavera

non sei  Milan non sei Paris ma noi ti amiamo così…

 

 

 

l spezia27

 

 

la spezia2

 

 

la spezia1

 

 

la spezia 3

 

 

la spezia 5

 

 

la spezia 6

 

 

la spezia 7

 

 

la spezia 8

 

 

laspezia 10

 

 

la spezia 12

 

 

la spezia 13

 

 

la spezia 14

 

 

la spezia 15

 

 

la spezia 16

 

 

la spezia 17

 

 

 

la spezia 19

 

 

la spezia 18

 

 

la spezia 20

 

 

la spezia 22

 

 

la spezia 23

 

 

la spezia 24

 

 

la spezia 26

 

 

la spezia 28

 

 

la spezia30

 

 

la spezia 31

 

 

la spezia 32

 

 

la spezia33

 

 

la spezia34

 

 

laspezia 37

 

 

lasoezia36

 

 

laspezia35

 

 

laspezia39

 

la spezia 39

 

A La Spezia e agli Spezzini, con amore…

 

                                                                                                                                               

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

9 commenti:

  1. Beh, così non vale, mi fai emozionare! Potessi tornare anch'io!...
    Buona settimana. Deborah

    RispondiElimina
  2. Mi hai davvero commossa...Grazie per aver condiviso con noi blogger quanto di così profondo

    RispondiElimina
  3. Ma come è bella la nostra Italia !!!...sono posti bellissimi che non sappiamo apprezzare, brava hai fatto delle belle foto, grazie da Marisa Rauccio

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post Anna, vero, profondo, sentito e commovente. Al tuo papà sarebbe piaciuto molto, ne sono sicura.

    Un abbraccio

    Viviana

    RispondiElimina
  5. Adoro la Liguria, fortunato chi ci abita è può godere di scorci così. Grazie per questo momento emozionante, sono siucura che anche il tuo papà ha apprezzato :-)
    Silvana

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatta piangere..... Io ho sempre avuto le lacrime in tasca ma qui sarebbero scese comunque!
    Ero passata per ringraziarti del commento ed invece guarda cosa mi trovo davanti agli occhi!
    Potrei parlare per ore ed in giorno quando me la sentirò scriverò un post sul mio papi.....

    RispondiElimina
  7. Che belle parole Anna.
    Davvero emozionante questo post.

    Ilaria

    RispondiElimina
  8. Che belle queste foto, spero di andare presto a PortoVenere, anche solo per un fine settimana!
    ciao a presto Valeria

    RispondiElimina
  9. Chi mi conosce sa che io adoro la Liguria, la considera la mia secoda regione... mi ci trasferirei domani. Bellissima!!!!!!!!!

    RispondiElimina