I luoghi del cuore (parte prima)


Il luogo dell'anima, per me, è Le Grazie (Ria), il paese in cui sono nata, dove ho passato le estati della mia gioventù, dove ho conosciuto mio marito.
Qui vivono i miei parenti, gli amici di una vita, qui riposano i miei nonni e mio padre.
Qui ci sono i ricordi più belli, quelli legati all'infanzia, a mio padre, alla casa della nonna, alle gite in barca, ai momenti belli con mio marito, ai nostri figli quando erano piccoli.....la vita insomma....















Un pò di notizie...

Le Grazie è un paesino di tremila anime nel comune di Portovenere, in provincia di La Spezia, adagiato su una incantevole insenatura, ha nucleo storico che fa perno sulla Chiesa di Nostra Signora delle Grazie. Nella chiesa, quattrocentesca, con rimaneggiamenti nelle epoche posteriori, vi è un bellissimo coro ligneo intagliato da Fra Paolo da Recco, al centro dell'altare è situata la miracolosa immagine della Madonna delle Grazie, dipinta da Andrea da Aste. Nel vicino complesso monastico, un tempo sede dei monaci Olivetani, si trova l'antico Refettorio dove si possono ammirare splendidi affreschi del pittore Nicolò Corso, risalenti alla fine del quattrocento.
Dopo i restauri, il convento è diventato sede di manifestazioni culturali, concerti e mostre.
Nella zona del Varignano Vecchio si trovani resti, risalenti al I secolo a.c., della Villa Romana del Varignano, situata in fondo ad una piccola valle ,verde di ulivi e ricca di acque.
La zona archeologica è interamente visitabile.
Per il resto parlano le immagini...

(Le foto sono di Francesco Rosa)

Share this:

ABOUT THE AUTHOR

Hello We are OddThemes, Our name came from the fact that we are UNIQUE. We specialize in designing premium looking fully customizable highly responsive blogger templates. We at OddThemes do carry a philosophy that: Nothing Is Impossible

3 commenti:

  1. che belle le Grazie ecco da dove nasce la tua ...predilezione per la Grazia...e pensare che ci abito vicino e non ci vengo mai...

    RispondiElimina
  2. brava! E' così che si fa! Le foto poi sono proprio belle, rendono merito al .... "loco"

    RispondiElimina
  3. strepitose.....le fote e le tue parole che sprigionano amore per la tua bella famiglia....tu sei proprio così solo chi ti conosce comprende ciò che hai nel cuore................complimenti!!!!

    RispondiElimina